venerdì 29 novembre 2013

Piegature prefold


Riporto e pubblico dei tutorial su come piegare i pannolini prefold creati, qualche tempo fa  in collaborazione con Barbara TreTopini
Mutandine e prefold sono a suo marchio, foto ed elaborazione grafica a mio carico, i testi in collaborazione :-)

Aggiornerò con altre piegature diverse a breve.

per ora potete trovare le spiegazioni per le piegature IN TRE PARTI, VENTAGLIO o ALI D'ANGELO e VENTAGLIO con piegatura posteriore.



PIEGATURA IN TRE PARTI

La piegatura in tre parti è la tipologia di piegatura più semplice, quella consigliata spesso nelle istruzioni allegate al pannolino prefold.
In generale è consigliata per i bimbi con feci  già solide (indicativamente dai 6 mesi in su).
Per i lattantini e quindi le feci liquide invece sono più adatte piegature diverse che avvolgono il bimbo creando un sacchettino che protegge la pelle dal contatto col pul e contiene le feci in modo tale che non sporchino la mutanda potendola così riutilizzare per i cambi successivi.
Le piegature come 
Ali d'angelo o Ventaglio con piegatura posteriore  sono più indicate



Posizioniamo il prefold con le cuciture orizzontali (può essere messo anche direttamente sulla mutandina)
Pieghiamo verso il centro entrambi i lembi laterali per un terzo della larghezza formando così un rettangolo 
Mettiamo il prefold piegato nella mutanda, posizioniamo il bambino, portiamo la parte anteriore sul pancino e poi chiudiamo la mutandina avendo l'accortezza che il prefold non fuoriesca dalla mutandina stessa. Alcune mamme inseriscono il prefold nella tasca anteriore presente in alcuni modelli di mutandine, ma se i velcri sono posizionati in modo corretto (avvolgendo bene il pancino) il prefold non si sposta.

I panni si possono anche piegare prima dell'uso, pronti per essere indossasi a seconda delle proprie comodità

ALI D'ANGELO

E' di solito consigliata per i maschietti in quanto la parte più assorbente si concentra sulla parte anteriore. Se abbiamo bisogno di accorciare il pannolino perchè grande questo va ripiegato sul davanti creando un una parte più spessa particolarmente indicata per i bimbi. Questo tipo di piegatura assicurerà la tenuta delle feci liquide all'interno del pannolino preservando la mutanda per i cambi successivi.



Posizioniamo il prefold con le cuciture verticali (può essere posizionato anche direttamente sopra la mutandina).
Pieghiamo verso il centro i lembi laterali più sottili
Apriamo gli angoli superiori del prefold verso l'esterno, come per creare delle ali dando una forma quasi ad imbuto in modo da creare una  tasca per trattenere la pupù liquida dei primi mesi.



Posizioniamo il bimbo sopra al pannolino; se abbiamo bisogno di accorciare il prefold perchè troppo lungo ripieghiamo su se stessa la parte anteriore. Questo serve sia per mettere il pannolino a misura sia per creare una parte più assorbente utile per i maschietti che concentrano la pipì soprattutto sul davanti o anche se il bimbo dorme pancia in giù.
Ovviamente man man o che il bimbo si allunga questa piegatura sul davanti andrà diminuendo fino ad usare il prefold completamente disteso.

Portiamo il prefold in avanti sul pancino, verso l'ombelico del bimbo.
Se necessario allarghiamo
un po’ i lembi verso i fianchi per avvolgerlo meglio.
Portiamo in avanti gli angoli posterori e con l’aiuto del gancetto (nappi nippas) chiudendo il tutto. 
Una volta posizionato il prefold indossiamo la mutandina impermeabile.
E' anche possibile tenere semplicemente le “alette” con una mano mentre con l'altra si richiude la mutandina, che terrà in posizione il tutto.



PIEGATURA A VENTAGLIO

E' la piega consigliata in caso di feci liquide durante i primi mesi di vita. Protegge soprattutto posteriormente le tipiche uscite di pupù che si verificano spessissimo con gli U&G
La piegatura posteriore "frena" la pupù e preserva i vestitini da fuoriuscite accidentali



Posizioniamo il prefold con le cuciture verticali anche in questo caso può essere posizionato anche direttamente sulla mutandina
Pieghiamo verso il basso la parte superiore in esubero fino al bordo della mutanda o a seconda di quanto si vuole accorciare il panno (man mano che il bimbo cresce questa piegatura diventerà sempre più piccola fino a sparire); ripieghiamo verso il centro i lembi sinistro e destro
Apriamo a ventaglio gli angoli superiori del pannolino, noterete che così facendo si crea una tasca dove andà la pupù che si fermerà sotto la piegatura posteriore che abbiamo fatto.



Dopo aver posizionato il bimbo sopra al pannolino, portiamo il prefold in avanti sul pancino del bimbo allargando un po’ i lembi verso i fianchi per avvolgerlo meglio.
Portiamo in avanti gli angoli posteriori del prefold verso la pancina e fissiamoli con l’aiuto del gancetto  (snappy). 
Una volta chiuso il prefold in questo modo, indossiamo la mutandina impermeabile. E' anche possibile tenere semplicemente le “alette” con una mano mentre con l'altra si richiude la mutandina.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...