domenica 8 giugno 2014

Pannolino lavabile come togliere le macchie

Le macchie sono uno dei problemi "estetici /igienici" dei pannolini lavabili.
Per me non sono mai state problematiche, ma in molti casi e per molte mamme/papà/nonne sono un vero scoglio da superare.

Partiamo da una certezza: la cacca macchia.
Che sia liquida, solida, a densità dentifricio, una macchietta la farà.
Di vari colori a seconda dell'età del bimbo, di quello che mangia, aloni di sfumature diverse più o meno facili da togliere.

Vediamo cosa si può fare
Come possiamo intervenire?

Evitiamo di farle seccare, se si seccano saranno più dure da togliere.
  • pretratto
  • lavo ad alte temperature dopo aver smacchiato
  • espongo alla luce del sole dopo il lavaggio (assolutamente la mia preferita e consigliata)
  • uso del percarbonato di sodio
  • acqua ossigenata
Non sono da fare tutte assieme, ma sono le strategie che si possono utilizzare in caso le macchie non vengano via con un lavaggio normale.

-Pretratto:  l'unico momento dove si usa il sapone direttamente sulle fibre, smacchio come fosse un calzino. Acqua fredda per iniziare, sfregolo, smacchio e risciacquo ad acqua calda che mi aiuta a sciogliere il sapone e a toglierlo dalle fibre. Avendo già pulito non fisso la macchia ma tolgo il marsiglia o il sapone in generale che ho usato. Dopo di che il pannolino va messo nel bidone in attesa di essere lavato o in lavatrice; lavo ad alte temperature. La macchia di cacca vien via meglio a 60 gradi.
Alcune mamme trovano utile usare una spazzolina morbida, tipo quella per le unghie magari un po' vecchietta in modo tale che sia più ammorbidita. Io non l'ho mai fatto perchè, dopo aver provato, mi sembrava fosse troppo aggressiva sulla stoffa. Sicuramente tessuti come il pile si consumano prima, più resistenti invece tessuti tipo spugna di cotone dove si può insistere un po' di più.

Smacchio, lavo in lavatrice ma l'alone resta che faccio?

-Esposizione alla luce del sole.
Questa è la cosa migliore da fare in generale. Gratis, sano e assolutamente funzionante.Ossida le macchie e igienizza il bucato di tutta la famiglia.
Anche in inverno? Sì, il sole, la sua luce impiegherà più tempo a ossidare la macchia rispetto alla bella stagione ma la macchia se ne andrà. Portate pazienza, la forza del sole sarà in grado di smacchiare l'alone della cacca (ma anche l'alone del sangue se usate assorbenti lavabili e pure le patacche di pomodoro dai bavaglini ;-) ).
Il vero bianco più bianco del bucato ce lo da il sole.
-Durante il lavaggio per smacchiare e igienizzare maggiormente i pannolini uso il percarbonato di sodio, additivo (quindi da usare a bisogno e non sempre) che rilasciando ossigeno durante il lavaggio sbianca e igienizza il bucato. Ricordiamoci che se è puro inizia ad attivarsi dai 40 gradi in su (attività blanda a questa temperatura) e che a 60° è veramente molto funzionante, quindi si ritorna al fatto che ad alte temperature il lavaggio è più efficace.

-Acqua ossigenata: amica a basse temperature
L'alternativa al percarbonato è l'acqua ossigenata in soluzione, questa lavora subito alle basse temperature, si può pretrattare il capo macchiato direttamente prima di metterlo in lavatrice (non lasciar seccare), non serve l'alta temperatura per attivare l'ossigeno, anzi il suo uso è indicato per chi lava a 40 gradi usando il detersivo liquido e può essere messa in lavatrice in una pallina dosatrice separata dal detersivo o nella vaschetta deputata alla candeggina o nella prima fase del tiraggio dell'acqua. Si può auto produrre ma attenzione a mani e occhi, proteggeteli.

Questo è quello che si può fare con le macchie che abbiano sui pannolini, sui tessuti chiari.
Sole, percarbonato, acqua ossigenata lavorano tutti e tre ossidando la macchia, modi diversi stesso risultato.
Ma il sole batte tutti :)

Io me la sono cavata benissimo col sole, pur vivendo in un paesello di montagna col sole contato (i davanzali sono stati il mio stendino al sole). Durante l'inverno ho comunque esposto alla luce, per quanto potevo, i pannolini e le macchie e anche se vecchie, con l'arrivo della bella stagione se ne sono andate via tutte.
Ho imparato grazie ai pannolini e usare questo grande amico, a smacchiare e igienizzare senza utilizzare prodotti chimici inutili anche il resto della biancheria. Meno additivi mettiamo nel lavaggio meglio è per la cute del bambino, per il portafoglio e pure per la natura.
Ho sempre ragionato così: se non va via con questo lavaggio andrà via col prossimo.
E' solo una colorazione, una alone, non vuol dire che il pannolino è sporco. Se avete fatto un buon lavaggio, il pannolino sa di niente, di pulito, non c'è nessun problema. Sarà esteticamente poco simpatico ma il pannolo è pulito; sarà solo alonato e l'alone se ne andrà. Ecco perchè all'inizio ho detto che è un problema estetico :)
No stress da macchia.

in assenza di un poggiolo ci si ingegna un po'


Segnalo ovviamente i veli cattura pupù che aiutano la pulizia del pannolino.
In commercio ce ne sono di due tipi: da buttar via e da lavare. Nel primo caso occhio al tipo di velino che comperate,  controllate che sia adatto al tipo di pupù prodotta dal bambino. Ci sono velini per i lattantini e le pupù liquide che schermano abbastanza il pannolino e velini che vanno bene solo per quelle solide ma che fanno scivolare e fuoriuscire dal pannolino quelle liquide, sono troppo collati sottili e lisci, quindi leggete bene sulla confezione il tipo di velino che state acquistando.
Veli Lavabili: di pile, microsuede, coolmax sono i più comuni, ma se volete potete farli anche in tessuto naturale come la flanella di cotone. Si usano come quelli da buttare ma al posto di gettarli nel water/immondizie si lavano. Si auto producono con pochi euro oltre che trovarli già fatti dalla case produttrici di pannolini.
E' più facile intervenire su un velino lavabile che su un pannolino intero.
Preciso però che i velini sono un accessorio, non sono obbligatori se non nel caso si utilizzi le creme per i rossori allora sì si devono usare.
Io consiglio i velini lavabili, proteggono bene il pannolino da macchie e creme e sono facili da gestire ed economici.
I velini U&G hanno un costo.

A questo punto se la macchia è ancora lì, siete senza percarbonato, non avete l'acqua ossigenata, il sole si è nascosto e l'alone è intollerabile, mia zia lavandaia direbbe: "e se proprio proprio detersivo per i piatti"... sulla macchia, non in lavatrice. E' la cosa più sgrassante che abbiamo a disposizione.Questo vale per tutte le macchie grasse non solo quelle del pannolino. Vale anche se sporcate i veli cattura pupù di pasta di zinco o creme varie e se col sapone tradizionale non vengono via.

Non essendo io chimica non voglio fare trattati sui detersivi, esistono dei blog molto ben fatti a cui appoggiarsi se si vogliono informazioni su additivi e detersivi.
Consiglio la lettura del blog di Mammachimica per avere più informazioni su detergenti e additivi di cui sopra (tra cui la ricetta per fare l'acqua ossigenata nelle giuste proporzioni) e di visitare il forum di Promiseland sui detersivi in generale.


per il lavaggio in generale qui 

Monica Poscoliero - www.fadriashop.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...